COLLABORAZIONI

Gallimberti partners

Gallimberti & Partners

La Fondazione nasce nel 2012, grazie al contributo determinante dell’associazione Genitori Attenti. Essa, pur avendo svolto alcune importanti attività nel corso degli anni, stava diventatando un contenitore troppo stretto per le numerose iniziative che ci si prefiggeva di attivare. Di qui la necessità di ampliare questo contenitore in una fondazione a carattere nazionale. Novella Fronda ha potuto svilupparsi, fino a raggiungere le attuali dimensioni, grazie al contributo determinante dello studio associato Gallimberti & Partners, contributo che continua tutt’ora. Oggi tale collaborazione è stata strutturata mediante una convenzione quadro che definisce con chiarezza i compiti clinici dello studio associato e quelli di ricerca della fondazione stessa.

Fondazione Zardi Gori

La Fondazione Zardi Gori e Novella Fronda rappresentano forse le uniche due realtà nazionali totalmente impegnate nel campo di ricerca nelle addiction, la prima ad indirizzo prevalentemente preclinico e clinico, la seconda esclusivamente ad indirizzo clinico. La fondazione Zardi e Gori è nata per vlontà dei due coniugi che per tutta la loro vita avevano lavorato nel campo delle dipendenze e che desideravano che quest’impegno continuasse anche dopo di loro.

Fondazione Salus Pueri

La fondazione Salus Pueri è nata a Padova, oltre 25 anni fa e ha dedicato il suo lavoro prevalentemente nella ricerca e nella cura delle malattie rare nei bambini. Oggi, la visione strategica della salute dei bambini passa attraverso il coinvolgimento di vari attori: la famiglia, la scuola, i pediatri, i medici, i decisori di politica sanitaria. Tali obiettivi potranno certamente essere raggiunti in misura maggiore dalla collaborazione nata tra le due Fondazioni.

Villa Park Napoleon

È una casa di cura psichiatrica convenzionata con il sistema sanitario nazionale, che ha iniziato a collaborare prima con lo studio Gallimberti & partners che poi è divenuta parte integrante in importanti progetti di ricerca messi in campo dalla Fondazione Novella Fronda. Attualmente è in corso di realizzazione un importante progetto di ricerca sui giocatori d’azzardo che utilizza metodiche di avanguardia a livello internazionale.

www.parkvillanapoleon.it

Università degli Studi di Padova

Da alcuni anni la Fondazione ha collaborato e pubblicato una serie di lavori in campo preventivo in collaborazione con la Scuola di specializzazione in igiene e medicina preventiva. Attualmente è in corso la definizione di un’altra collaborazione che riguarda il Progetto Morfeo Genitori e Figli.

www.unipd.it

Università degli studi di Milano “Bicocca”

La Fondazione sta mettendo a punto una convenzione quadro con il Dipartimento di sociologia dell’Università Bicocca di Milano che prevede la futura attivazione di numerosi progetto di ricerca scientifica. Essi, in particolare, verranno realizzati con il Dipartimento di sociologia, ricerca sociale e sociologia dei media. Particolare attenzione verrà prestata allo studio delle differenze individuali e sociali nella fruizione di internet, nella qualità della vita sociale, nella digitalizzazione della scuole e dell’educazione, coordinate da Marco Gui.

La speranza

La comunità terapeutica la speranza è stata forse la prima in Italia ha dotarsi di una TMS, avvalendosi della collaborazione di Novella Fronda. Essendosi reso necessario un’autorizzazione all’utilizzo di tale strumento da parte del Comitato etico locale, da un paio d’anni Novella Fronda sta fornendo tutto il supporto necessario perché tale pratica vada a buon fine. Una volta che essa sarà espletata si apriranno certamente nuove prospettive nella cura di dipendenti da sostanze e comportamentali all’interno di strutture del privato sociale italiane.