perché sostenerci?

La nostra Fondazione

La Fondazione Novella Fronda nasce a Padova il 9 novembre del 2012 per volontà di Luigi Gallimberti, psichiatra di formazione psicoanalitica e tossicologo medico, con l’obiettivo di realizzare ricerche di eccellenza che consentano di intervenire nel campo delle dipendenze in maniera più incisiva rispetto al passato, sia nel caso di dipendenze da sostanze sia nel caso di quelle cosiddette “pure, come il gioco d’azzardo o la dipendenza da videogiochi.

Le dipendenze, contrariamente a quanto ritiene gran parte dell’opinione pubblica, sono vere e proprie malattie del cervello. A causa della riprovazione sociale cui esse sono sempre andate incontro la ricerca scientifica in questo ambito ha segnato il passo, nonostante la loro inarrestabile diffusione.

La Fondazione ha una duplice missione: colmare questa lacuna, restituendo dignità alle persone affette da dipendenza cercando di curarle nel migliore dei modi e prevenire l’insorgere di queste patologie soprattutto tra giovani e giovanissimi, iniziando già dalla prima infanzia

il nostro staff

Dieci anni di impegno

il consiglio direttivo

Il comitato scientifico

i ricercatori

ASSEMBLEA

Luigi Gallimberti, Dante De Benedetti, Regina Bertipaglia, Chiara Tagliagambe

Per noi la trasparenza è importante!