Energy Drink

energy drink

Le bevande energetiche (energy drinks in inglese) sono caratterizzate da un alto tasso di caffeina, stimolanti (quali taurina, guaranà e ginseng) e zuccheri e costituiscono un problema per la salute che preoccupa il mondo intero.

Queste bevande, in virtu’ del loro elevato consumo, portano a delle turbe comportamentali e del sonno e apportano calorie che favoriscono l’obesità. Numerosi studi hanno dimostrato che deficit di attenzione e iperattività aumentano significativamente tra coloro che ne fanno uso, insieme ad ansia, vertigini, tachicardia ed insonnia. Inoltre, un recente studio dell’American Heart Association, ha dimostrato un maggiore rischio di problematiche cardiologiche in chi fa uso di energy drinks. Ancora più preoccupante è il dato che vede tali bevande gli energy drinks spesso associate ad un maggiore consumo di tabacco, alcol e droghe.

Un abuso di tali bevande sta coinvolgendo fasce di età sempre più giovani, come evidenziato dal Progetto Pinocchio effettuato a Padova durante l’anno scolastico 2013 – 2014. Dall’analisi dei dati, è emerso che alunni tra gli 11 e i 13 anni hanno bevuto Energy drink almeno una volta:

il 23% in prima media
il 32% in seconda media